ALBERTO GASPARRINI
Nato a San Benedetto del Tronto il 10/09/1977
Voce, chitarra ed armonica
Alberto inizia la sua carriera musicale militando in formazioni blues come i King Street (1992) e i Blue Steps (2000). Da sempre grande appassionato dei Rolling Stones, coltivava da anni il sogno di far parte di una tribute band dedicata al leggendario gruppo inglese. Con gli Underground quel sogno è finalmente diventato realtà, permettendogli di esprimere la sua voce e la sua anima più autentica.
MARCO SALOTTI
Nato a San Benedetto del Tronto il 2/12/1965
Chitarra, Lap Steel, Sitar, Dulcimer e voce
È il 1977 quando a soli dodici anni, scopre per caso la musica dei Rolling Stones. È un colpo di fulmine: da quel momento la chitarra diventa la sua compagna inseparabile. Con una vecchia sei corde di seconda mano ed un piccolo amplificatore da 15 watt, inizia un percorso che negli anni, lo porterà a ricreare fedelmente i suoni e le atmosfere degli Stones, fino a fondare gli Underground insieme a Betto Mandolini.
MAURIZIO BARBIZZI
Nato a San Benedetto del Tronto il 30/12/1962
Basso
Amico d’infanzia di Betto con cui condivide la passione per la musica, Maurizio entra a far parte del gruppo in modo spontaneo e determinato: pur non sapendo ancora quante corde abbia un basso, ne acquista uno e comincia a suonare. La sua presenza, costante e imprescindibile, è una delle colonne portanti degli Underground fin dagli esordi.
LUCIANO AUGELLO
Nato a San Benedetto del Tronto il 19/04/1977
Batteria
Batterista molto conosciuto e stimato nell'ambiente musicale sambenedettese, Luciano entra a far parte degli Underground nel febbraio del 2013. Fin dal primo giorno il suo stile e la sua energia si fondono perfettamente con la band. L’affiatamento con gli altri musicisti è tale da far sembrare che abbia sempre fatto parte della formazione.
CRISTIAN SANTRONI
Nato a San Benedetto del Tronto il 22/08/1975
Piano ed organo Hammond
Nell'estate del 2024 avviene l’incontro tra Cristian Santroni e gli Underground. Musicista esperto e appassionato, con quarant'anni di palchi alle spalle, porta nella band un prezioso tocco vintage. Il suono caldo del suo organo Hammond e la raffinatezza del suo pianoforte arricchiscono e completano il sound degli Underground, donandogli nuove sfumature.
BETTO MANDOLINI
Nato a San Benedetto del Tronto l’11/02/1965
Chitarra e voce
L’incontro con Marco Salotti segna l’inizio di tutto; con una pessima imitazione di Gibson Les Paul e pomeriggi trascorsi a decifrare gli accordi dei Rolling Stones, nasce l’idea che diventerà realtà nel 1980 con la fondazione degli Underground. Betto è insieme a Marco, uno dei pilastri storici della band e continua a mantenere vivo lo spirito e il suono autentico delle origini.
Photos by Stefano Buttafoco